domenica 8 novembre 2009

SENTAI- KOSEIDON PARTE 2


La maggior parte degli episodi della serie sono ambientati nella preistoria, al tempo dei dinosauri, occasionalmente ci si sposta però anche nel Giappone presente. La serie è caratterizzata da un'estrema cura per i particolari e soprattutto per gli effetti speciali ( probabilmente i primi realizzati in elettronico ) e per i modellini e le miniature usate per i veicoli e per i mostri.

Koseidon è andato in onda per la prima volta su varie reti locali nel 1981, su Telereporter nel 1982, successivamente è stato mandato in onda da Italia 1 in nazionale, in Campania da Telenapoli Canale 34 e su vari circuiti locali nelle altre regioni. Recentemente è stato restaurato nell'ambito del progetto Cosmic Rangers del Comics Manga Network, cosa che ha consentito di ritrasmetterlo su Napolitivù NTV con grande successo di pubblico, e la cosa più bella per i fans è stata quella di scoprire che la serie in realtà conta 52 episodi e non 50 come invece si riteneva in passato, è¨ quindi ipotizzabile che due episodi all'epoca vennero doppiati ma non trasmessi, oppure vennero trasmessi nella prima messa in onda e poi sono andati perduti nelle successive repliche ( cosa accaduta per altre serie quali Danguard, Lamu, ecc… ).

La mitica sigla italiana omonima ( Koseidon, appunto ), venne cantata dai Superobots, con coro dei Fratelli Balestra, ed incisa su disco RCA, è ricordata come una delle sigle italiane più belle ed emozionanti mai pubblicate. Una piccola leggenda metropolitana vuole che questa sigla italiana sia stata ascoltata da uno dei responsabili della Tsuburaya, casa di produzione giapponese di Koseidon e altri sentai, e pare che l'abbia preferita a quella giapponese!


Antonio Mastroianni



Nessun commento:

Posta un commento