mercoledì 18 novembre 2009

OTAKU CLUB - RECE AQUARION


















Anno 11 della nuova Era. Dopo che la terra fu devastata dalla grande catastrofe, gli angeli delle tenebre, dopo un sonno di 12000 anni, attaccano gli umani carpirne della loro energia: “il prana”. E’ così che nasce la Deava, organizzazione mondiale che difende la terra grazie all’uso di un robot di nome Aquarion. Questo robot è formato da tre parti singole chiamati “Vector machine”, guidati a loro volta da tre “Element”. Per attuare la fusione in uno dei tre tipi di Aquarion (Aquarion Luna, Aquarion Mars, Solar Aquarion), gli Element dovranno fondere mente, corpo e anima. Gli Element sono tanti giovani, ma le Vector machine sono solo 3… quale sarà il terzetto che guiderà l’Aquarion contro gli angeli delle tenebre? E chi è la reincarnazione di Apollonius, angelo delle tenebre che, innamoratosi dell’umana Celiane, combattè contro il popolo di Atlandia?

La guerra sacra di un gruppo di giovani ha inizio.

Dopo aver visto il primo volume di Aquarion, edito dalla mediafilm, si può notare come il 3D sia diventato di comune utilizzo nelle anime di nuova generazione. Aquarion è un cartone senza troppe pretese, che riesce a diventare “simpatico” al telespettatore solo andando avanti con la storia (gia dalla terza/quarta puntata, Aquarion diventa un anime simpatico e godibile).

La colonna sonora ha molto riguardo in quanto appartiene alla famosissima Yoko Kanno (che ricordiamo per le colonne sonore di pietre miliari come “Wolf’s rain” e “Cowboy Bebop”). Quindi non c’è molto da dire, a parte che le musiche meritano di essere ascoltate. I disegni sono apprezzabili e belli da vedere (soprattutto quelli che compaiono nelle sigle finali d’ogni episodio). Non si può non simpatizzare con i vari protagonisti, troppo simpatici e con una mentalità ben scandita allo stesso tempo.



Parlando degli aspetti tecnici del primo volume si può apprezzare i vari menù di selezione, l’audio in giapponese dolby digital 2.0 (per godere al massimo di quest’anime) e la bella copertina del disco. Una gran pecca sta negli scarsi contenuti extra (vale a dire solo la fotogallery con alcuni fermo immagine degli episodi presenti nel DVD e lo spot andato in onda su Mtv). Il formato video è 16:9 e la durata è di circa 125 minuti (divisi tra gli extra e i 5 episodi).

Un cartone senza troppe pretese, ma che merita di essere guardato.









MR SASSHI (mr_sasshi@yahoo.it)

http://www.tuttocartoni.com/aquarion/

Nessun commento:

Posta un commento