venerdì 9 ottobre 2009

SUPER SENTAI PARTE 2


La prima serie Super Sentai è stata Himitsu Sentai Goranger (1975), creata dal grande Shotaro Ishinomori, che ha creato anche la serie già citata Kamen Rider (1971) e il manga e anime Cyborg 009 (1968). Dopo la prima serie Ishinomori creò J.A.K.Q. Dengekitai (1977), la seconda serie sentai mai prodotta, anche se c’è da dire che questa non fu accolta bene dal pubblico televisivo, infatti queste due serie non furono incluse nell’elenco ufficiale dei Super Sentai della Toei fino al 1994, quando questa lacuna fu colmata dalla Toei stessa.

In seguito Ishinomori lavorò alla serie live giapponese su Spiderman (1978), prodotta su licenza della Marvel, in questa serie vediamo per la prima volta l’ormai classico Super Robot del quale abbiamo precedentemente parlato, successivamente questo concetto verrà riutilizzato per la serie Battle Fever J (1979), da molti ritenuta la prima vera serie Super Sentai.

Secondo alcune ricerche sembra addirittura che la prima puntata di Battle Fever J sia stata doppiata in italiano, forse per una futura messa in onda di tutta la serie sui nostri teleschermi, anche se poi purtroppo è rimasta del tutto inedita per il nostro paese.


Antonio Mastroianni

Nessun commento:

Posta un commento