martedì 20 ottobre 2009

OTAKU CLUB - LUPIN III



















Chi è Arsène Lupin
Abilissimo ladro, mimetizzato nelle vesti di un raffinato gentiluomo, capace dei più sorprendenti travestimenti, che figura come protagonista di numerosi romanzi di Maurice Leblanc (1864 Rouen, 1941 Perpignan). Inventò il personaggio del ladro gentiluomo nel 1905, quando venne pubblicata la storia “L’Arrestation D’Arsène Lupin” . . Il suo Lupin è naturalmente astuto e intelligente, ma anche freddo e deciso, romantico e altruista. A dispetto del suo ruolo negativo, Lupin diventa un eroe

—————————————————————————————————–


Il Manga di Monkey Punch Nel 1967 nasce la Manga Action e con lei il primo “manga” con in copertina Lupin (Rupan Sansei). Il 10 agosto 1967 viene pubblicata la prima avventura, il geniale disegnatore è Kazuhiko Kato, ormai conosciuto con il nome d’arte Monkey Punch. Kazuiko crea il personnaggio come probabile discendente del famosissimo Arsène Lupin, da sempre conosciuto e ammirato in Giappone. Le avventure di Lupin e soci sono imbastite, oltre che da scene d’azione mozzafiato e comicità, da forti componenti erotiche e bizzarre situazioni grottesche che contribuirono ad alimentare le correnti della rivoluzione sessuale nel Giappone.

Film Pilot
Nel 1968, grazie alla mente di Gisaburo Sugii, nasce l’idea di fare di Lupin III un anime. Lupin III era molto “diverso” dai cartoni animati dell’epoca infatti i disegni del primo fumetto risultavano essere poco “giapponesi”, molto nervosi e filiformi, insomma molto lontani dalle rotondità alle quali erano abituati i bambini. Ma proprio l’idea di un soggetto intriso di erotismo e anarchia, che possa saltare i vecchi preconcetti, fa credere a Fujioka di poter realizzare un lungometraggio da proiettare al cinema. Quindi viene messo in cantiere un “Film Pilot”. Tutto questo avvenne malgrado le resistenze di Monkey Punch, che non vedeva di buon occhio i cartoni giapponesi dell’epoca.

——————————————————————————————————


















La serie TV
Sono le 19:30 del 24 ottobre 1971, in pieno golden time, viene trasmesso il primo episodio “ “Lupin brucia…?” Questo titolo riprende la famosa frase attribuita a Hitler quando gli Alleati stavano per entrare nella capitale francese, chiedeva furioso se il suo ordine di distruggerla era eseguito: “Parigi brucia…?”. (In Italia viene trasmesso con il titolo “Trappola su quatrro ruote”). Quando la serie viene investita dalla crisi degli ascolti, il veterano Otsuka chiede allora aiuto a due sue vecchie conoscenze: Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Osumi e i suoi sceneggiatori avevano impostato la serie fino al 12° episodio, e alcuni episodi erano già entrati in fase di disegno. Lupin III acquista definitivamente lo stile di Miyazaki. (Nei titoli di coda i “due” appariranno soltanto dal 17° episodio). Il cambiamento più evidente è in Fujiko che perde i suoi lunghi capelli, in parte la sua carica erotica e anche la sua amata Harley-Davidson. Nel episodio 16 si intravede una Citroen 2CV e la Mercedes Benz “di Osumi” viene sostituita dalla famosa Fiat 500.

—————————————————————————————————-


In Italia nel 1979
La prima edizione di Lupin fu mandata in onda in Italia in varie reti locali (Rete 4, RTV38) nel 1979. Presentava un adattamento non sempre perfetto, ma in compenso non aveva subito alcuna “censura”. La siglia iniziale riprende fedelmente le immagini dell’ultima sigla della prima serie giapponese, composta da varie scene tratte dagli episodi 8° 11° e 15°, mentre la canzone “Planet-O” è stata sostituita in Italia a “Lupin ‘71″.

In Italia nel 1987
La seconda edizione fu curata dalla ex - Fininvest quando acquistò tutte e tre le serie tv nel 1987. Venne riadattata e cambiati alcuni doppiatori; se questo fece migliorare un po’ la qualità globale, certamente bene non hanno fatto gli adattamenti assurdi ed i tagli alle scene che sono state ritenute “d’imbarazzo” per i bambini… togliendo i dialoghi “sconci” e le inquadrature delle lettere giapponesi; mischiarono le puntate con quelle della 2a serie. Questa operazione di “taglia e cuci” è particolarmente odiosa, ad esempio si vedono dei fermi immagine di Jigen appena dopo aver sparato e si sente il nemico che urla “aaahhh..”. Venne anche tolta la sigla “Planet O” e sostituita con “Lupin, l’incorreggibile Lupin”, che ha come immagini un collage preso da alcuni episodi della terza serie.

Enrico "TuttoCartoni"








http://www.droni.it/enrico/Lupin/

Nessun commento:

Posta un commento