mercoledì 16 dicembre 2009

SUPER SENTAI -TIGER SEVEN


Il titolo originale della serie è Tetsujin Tiger Seven
( traduzione “ L’Uomo di Ferro Tigre Sette “), prodotto in Giappone e lì andato in onda dal 6 ottobre del 1973 al 30 marzo del 1974, per un totale di 26 puntate, l’ideatore della serie è Shoji Ushio.

Nella storia della serie troviamo la leggenda di Mu, fantasioso continente preistorico scomparso in mare, che avrebbe però lasciato dei segni nelle future civiltà. Proprio durante una missione di studio il professor Takigawa ritrova dei resti di Mu, scoprendo che la civitlà non si era mai estinta ma che era solo sprofondata in un sonno di millenni. Proprio a causa della loro scoperta il professor Takigawa e la sua equipe risvegliano questo antico popolo, che li attacca con crudeltà, pronto ad assoggettare il nostro pianeta. Il professore viene ferito assieme a suo figlio Go, al quale il padre installa un cuore artificiale trovato tra le rovine di Mu, grazie ad esso Go riuscirà a salvarsi ed a sopravvivere, lo stesso non potrà dirsi per il professor Takigawa che morirà poco dopo, con un ultimo gesto disperato egli dona a suo figlio un medaglione con lo stemma di una tigre, quando Go lo indossa esso gli permette di teletrasportarsi immediatamente nel suo paese natale; il Giappone, salvandolo, di fatto, sfortunatamente il popolo di Mu decide di non lasciargli scampo e lo insegue, invadendo il Giappone. Il nostro Go scopre in seguito di aver acquisito enormi super poteri proprio grazie al medaglione, acquisisce così la capacità di trasformarsi in un supereroe con le sembianze di una tigre, con una vista, udito, tatto, olfatto e intelligenza più che centuplicati. In seguito il professor Takaido assieme a Shiro Kitagawa, Sanpei Hayashie e Jun Aoki costituirà un gruppo di ricerca scientifica per combattere il crudele impero di Mu, nella serie troviamo anche un simpatico bambino, si tratta del piccolo Jiro, fratello di Jun, entrambi adottati dal professor Takaido dopo la morte dei loro genitori. Il nostro eroe Go conduce una doppia vita, sotto le sembianze di un ragazzo normale si cela in realtà il mitico Tiger Seven, del quale nessuno conosce la vera identità tranne il professor Takaido, infatti lo stesso Shiro crede che Go non sia altro che un fifone che fugge di fronte ai terribili Mu, in realtà va a nascondersi per potersi trasformare in Tiger Seven, anche se c’è un dettaglio che potrebbe far comprendere a tutti l’inganno, ovvero la sciarpa che Go indossa è la stessa indossata dal suo alter ego Tiger Seven, durante l’episodio 9 però il piccolo Jiro scopre che Tiger Seven e Go sono la stessa persona, ma non lo rivelerà a nessuno.
Il nostro supereroe è dotato di una potente moto con dei razzi che le permettono di volare e di trasformarsi in Spike Go. Può anche lanciare fiamme e fumo contro i nemici ed è in grado di sferrare il temibile attacco Tiger Hurricane, grazie al quale tutti i nemici cadono al tappeto. Tra i nemici ricordiamo il Grande Imperatore di Mu, capo, una divinità malvagia a comando dell’antico popolo, mentre il suo sottoposto è il Principe Gill, un essere mummificato nascosto da un’antichissima maschera egiziana, un altro temibile nemico è Black Mask che comanda i suoi soldati di Mu con sembianze umane.

La serie è andata in onda per la prima volta in Italia sul circuito di Junior Tv nel 1984 con il titolo Tiger Man, sicuramente trasmessa in Campania ma non in tutta Italia, resta molto rara ed è stata replicata pochissime volte, tra i collezionisti circolano solamente gli ultimi due episodi in lingua italiana.
( si ringraziano i siti tv-pedia e tanadelletigri )


Antonio Mastroianni

Nessun commento:

Posta un commento