lunedì 7 dicembre 2009

COMICS CAFE - PERSONE PERSONAGGI E MOSTRI SACRI DEL FUMETTO 3 - CONAN IL BARBARO





















…è possente come un monolito, ha l’agilità di un ladro, ha la fierezza di un leone… è Conan.
Il guerriero perfetto. La macchina da guerra invincibile. Astuto, furioso e a volte (molto raramente) tenero! È un avventuriero nato, che passa da una rissa all’altra, da una battaglia all’altra, da una donna all’altra, da una città all’altra. Ha un carattere ferreo che lo porta a compiere qualsiasi impresa decida d’intraprendere rendendosi inarrestabile di fronte a mostri, uomini o dei! Alla fine riuscirà, da solo, a conquistare un regno incoronandosi Re di Aquilonia. È un’esplosione di forza e di energia vitale che è condita da una vena a volte persino malinconica che riesce a farne un protagonista vivo e vitale.
















Nato come personaggio letterario, dalla penna di Robert Ervin Howard, che porta negli Stati Uniti il genere letterario nato in Inghilterra con autori come Lord Dunsany e William Morris rielaborato ed evoluto nell’originalissima “Heroic Fantasy”; Conan è il protagonista di 18 racconti pubblicati su Weird Tales dal 1932 al 1936 che s’interrompono con la morte dell’autore, suicida a soli trent’anni. Scenario delle avventure è l’epoca immaginaria risalente a dodicimila anni fa, dopo la scomparsa di Atlantide: l’era Hyboriana. Epoca ricostruita con minuziose mappe, ad indicare: località, confini, popoli, acque e… terre leggendarie in cui demoni e città misteriose, sette e religioni di un’epoca dimenticata fanno da sfondo alle gesta dell’eroe.


















Howard, contrariamente a quanto accade ai personaggi letterari o della letteratura popolare (fumetti compresi), immaginò, oltre al mondo in cui si muoveva, anche l’intera vita del suo eroe. Le avventure di Conan, infatti, spaziano dalla nascita alla vecchiaia, passando dalla giovinezza e la maturità sia fisica che caratteriale. Si narra di avventure di un giovane temerario senza legge, ladro e poco esperto per finire con un impavido stratega coraggioso e nobile che dopo aver speso una vita a lottare contro uomini, creature soprannaturali e forze della natura ha le carte in regola per essere un ottimo monarca. Il tutto, però, s’interruppe con la morte dell’autore e di Conan non si parlò più per un trentennio, finendo nel dimenticatoio fino a che, nel 1966, furono ripubblicate dalla Lancer Books in un’edizione cronologica curata da Lin Carter e L. Sprague de Camp tutte le sue avventure arricchite dalle illustrazioni di un fantastico Frank Frazetta che riportarono il Cimmero all’attenzione del grande pubblico.





















Nel 1970 il giovanissimo Roy Thomas da poco in forze alla cosiddetta Casa delle idee (la Marvel Comics) rielaborò i romanzi di Howard e ne trasse la riduzione per una serie a fumetti. Stan Lee visionò il progetto e ne fu entusiasta. Uscirono così prima su Chamber of Darkness e, poi, lanciate in una testa intitolata proprio Conan the Barbarian le avventure dell’eroe Hyboriano. Ad illustrarne le gesta furono chiamati Barry Windsor Smith e Gil Kane. A questi due grandissimi autori ne seguirono altri del calibro di John e Sal Buscema, Neal Adams, Tony de Zuniga…
La serie propone storie in cui Roy Thomas è riuscito perfettamente ad assorbire e riproporre l’atmosfera Hyboriana di Howard in cui le trame sono affascinanti e prendono proprio perché brama e sesso, magia e mostri, lotta e sangue, sono elevati a protagonisti portando il lettore in un mondo fantastico fuori da ogni realtà.
Molti sono gli autori che negli anni si sono cimentati con Conan una menzione particolare merita Gerry Conway che ebbe il compito arduo di subentrare a Thomas e lo fece con altissima professionalità.



















Nel 1978 (4 settembre) a Conan è stata dedicata anche una striscia pubblicata dai quotidiani sino al 1981 (12 aprile) cui nel corso della pubblicazione si è aggiunta anche la Tavola Domenicale a colori come per i più classici degli eroi dei fumetti.
Attualmente in U.S.A è pubblicato dal 2003 dalla Dark Horse con storie di Kurt Busiek (2003-2006) e Tim Truman (dal 2006) e i disegni di Cary Nord e Thomas Giorello.




Naturalmente il grande successo di pubblico ha indotto il mondo del cinema a prestare attenzione all’eroe che si è visto dedicare due film prodotti da Dino De Laurentis: Conan il Barbaro del 1982 e Conan il distruttore del 1984. Film dove il possente Arnold Schwarzenegger per la gioia dei fans rappresenta l’incarnazione ideale del personaggio.
























In Italia i romanzi di Conan sono stati presentati dal 1975 dalla Editrice Nord raccolti in dieci volumi in una edizione che riprendeva quella americana della Lancer Book. La Nord ha anche pubblicato nel 1983 un (ormai rarissimo) volume a fumetti: Conan “antologia a fumetti”. Le storie della Marvel Comics, invece, sono state presentate dall’Editoriale Corno, prima nella Collana ASE (Albi dei Super Eroi dedicata a vari personaggi) in 13 albi e, poi, nel ‘75 nel quindicinale Conan e Ka-Zar (1/44) e nel 1980 nella serie di volumetti brossurati Conan (1/9).

















Nel 1986 è stato ripresentato nelle edicole dalla Comic Art nella serie: Conan il Barbaro diventato poi col n. 27 Conan la spada selvaggia (n. 1/86 con suppl. al n 5 Conan delle isole – suppl. al n. 81 Conan Saga n. 2 e due raccolte). Nel 1989 nella serie: Conan il barbaro colore (n. 1/57 con suppl. al n. 29 Conan il barbaro – suppl. al n. 53 Conan saga n. 1).




















Nel 1993 subentra la Marvel Italia e continua la numerazione di Conan la spada selvaggia sino al n. 100 e Conan il barbaro sino al n. 72. Poi, dal 1994, pubblica: Conan l’avventuriero (1/13); Le cronache di Conan (0/13); Conan (Miniserie di 4 numeri); Conan il conquistatore (2 vol. cartonati di 64 pagine realizzati per il mercato italiano, scritti da Ade Capone e Xavier Marturet e disegnati da Pino Rinaldi e Andrea Bianchi Carnevale); Conan: le grandi saghe (marvel crossover n. 12 n.u.); Conan (marvel miniserie n. 33 n.u. - presenta la miniserie completa Conan e la creatura dei boschi di Roland Green e Castellini); Conan (marvel miniserie n. 35 che presenta la miniserie completa Conan e il Signore dei ragni di Roy Thomas e Stefano Raffaele); Conan Speciale made in Italy (marvel miniserie n. 36 vol. di oltre 100 pag. con due storie C’era una volta a Thiaras di Capone e Bocci - La spada e la rosa di Otto Gabos, Massimo Semerano e Simone Bianchi); La spada selvaggia di Conan (volumi con la riedizione ragionata e ordinata cronologicamente per annate della saga "Savage Sword of Conan)"; Le cronache di Conan (volumi che ristampano le storie ricolorate dalla Dark Horse); Conan 100% Cult Comics (serie di vol. brossurati che editano la serie regolare di Conan della Dark Horse).



Raffaele DeFalco

Nessun commento:

Posta un commento