sabato 16 gennaio 2010

COSPLAY TUTORIAL 1
cosplay




COSPLAY TUTORIAL 1


Come primo tutorial da proporvi ho scelto questo:

" LA COPPIA DI STENDARDI DI AYA E MAYA NATSUME (da TENJO TENGE) ". Ho optato per questo perchè trovo che sia un accessorio "completo" visto che comporta una certa manualità sia con il fai da te che con il cucito e la pittura.
Iniziamo dai materiali.

MATERIALI:
2 Bastoni di legno da tenda colorato (blu e rosso trovati al Brico)
4 Sfere di Polistirolo (classiche da patchwork)
4 Palline da ping pong (si trovano anche nei 99 cent)
Fodera di raso di qualità (rossa e viola)
Colori per tessuto oro e bianco perlato (consiglio la linea IDEA COLOR)
Acrilici rosso e cyano (o smalti, come preferite)

immagine di riferimento:




















LO STENDARDO

















Lo stendardo stato realizzato con della fodera viola di qualità (non quella da carnevale lucida per capirci),le misure sono state prese cercando di fare una proporzione tra Aya (che è in piedi)e quanto sono lunghi il bastone e lo stendardo stesso che tiene in mano.Accertata la misura, i bastoni sono stati tagliati in modo da avere la punta in fodo e una parte piatta dall'altra parte.Anche per lo stendardo è importante adattare la misura al meglio altrimenti rischiate che risulti lungo(quindi scomodo da gestire), o troppo corto.Ho realizzato su carta (già a misura dello stendardo) un disegno del drago seguendo, per quanto possibile, le linee dell'illustrazione (foto 1).Appoggiandomi alla finestra le ho riportate con un gessetto sul tessuto e poi ho iniziato a colorare il dragone con colori a pennello. Uso la marca IDEA COLOR in genere, ottime tinte e resa eccezionale.(foto 2)

Terminato il drago ho aggiunto qualche dettaglio in bianco perlato e poi ho stirato al rovescio il tessuto. (foto 3)La metà rossa è stata applicata dopo la stiratura mentre la parte finale è stata realizzata con il tagliacuci,ricordatevi di fare un orlo perchè questo tipo di tessuto sfila.


I CAMPANELLI


















Per i campanelli ho utilizzato 4 sfere di polistirolo (quelle classiche da patchwork), rivestite con carta e colla.
Le ho colorate a coppie in blu e rosso con acrilici opachi e, seguendo i disegni ho segnato con una matita le zone da dipingere in oro (foto 1). Abbiamo applicato dei ganci nella parte superiore,ne abbiamo usati di tondi color oro per poter attaccare i campanelli allo stendardo, attaccati quelli abbiamo realizzato dei solchi nella parte inferiore delle sfere per rendere meglio l' idea di un campanello.
In seguito abbiamo colorato in oro le zone segnate, in nero il solco e utilizzato un arilico metallizzato per dare un aspetto metallico alle sfere. Una mano di fissante ha uniformato il tutto (foto 2).I nastri sono strisce di tessuto da tenda, mentre le nappine le abbiamo prese in merceria. Le palline da pingpong sono state colorate con lo stesso metodo dei campanelli e poi applicate alle sfere.

I TETTI














Quelli che chiamo amichevolmente "tetti di Aladino", sono le parti finali delle due lancie.
Essendo diverse (per fortuna) abbiamo avuto qualche difficoltà in meno nel realizzarle.Sono state intagliate nel polistirolo, rivestite di carta e colla e dipinte. Se volete utilizzare il polistiroloanche voi, fate attenzione perchè alcuni colori a smalto tendono a fondere la superficie e vi ritrovereste con dei buchi quindi, se utilizzate gli smalti fate prima una prova.
La "capigliatura" pendente invece è stata realizzata con dei fili di cotone grosso attaccata ad un disco e incastrata sotto al tetto.Realizzati tutti i pezzi abbiamo fatto in modo di agganciare alla parte alta dei bastoni lo stendardo, abbiamo utilizzato dei nastri rosa alti circa 4 cm.I tetti sono stati avvitati sempre in cima e fissati.Dalla parte opposta abbiamo intagliato le punte e colorato con della vernice argentata per rendere le punte "metalliche".

Ecco il risultato finale









Enjoy!

Ren

fonte:Cosplay Workshop

Nessun commento:

Posta un commento