lunedì 22 febbraio 2010

PERSONE PERSONAGGI E MOSTRI SACRI DEL FUMETTO 5-IRON MAN
comicscafe




PERSONE PERSONAGGI E MOSTRI SACRI DEL FUMETTO 5 - IRON MAN - PARTE 2

















Tony Stark è l’artefice e uno dei membri fondatori del gruppo de I Vendicatori e fornisce loro, oltre alla tecnologia, anche la sua casa come base, sostenendone le operazioni con il denaro della Fondazione dedicata alla madre, Maria Stark. Tony è il fornitore di tecnologia anche degli altri supereroi ed è un po’ la fabbrica dei gadget di casa Marvel. Perfino lo S.H.I.E.L.D. non può fare a meno del suo genio e, addirittura, arriverà a tentare d’impossessarsi di una parte della Stark International per assicurarsi il rifornimento perenne di armi. Naturalmente, tra i tanti nemici, esiste anche un rivale in affari, Justin Hammer. Un individuo senza scrupoli che cerca di liberarsi della concorrente Stark International arruolando un buon numero di super-cattivi e ordendo vari complotti. Hammer giunge al punto di aggirare le protezioni e sabotare l'armatura di Iron Man, procurando malfunzionamenti e causando perfino l’uccisione involontaria di un politico da parte del supereroe.
Il fatto traumatizza Tony Stark che decide di consegnare l'armatura alle autorità, non prima però, di aver tolto gran parte dei suoi congegni. Dopo varie vicissitudini e grazie all’aiuto dell’amico Rhodes, Tony giunge al bandolo della matassa ed almeno momentaneamente renderà inoffensivo il rivale Hammer.


















Nel corso di questi eventi e a causa delle varie vicissitudini, Tony sviluppa una seria dipendenza dall'alcool, dalla quale esce grazie all'aiuto della sua ragazza, Bethany Cabe, degli amici e dei dipendenti. Ma lo scoglio superato è solo l’inizio di un periodo ben più difficile durante il quale Tony perde l’azienda e diventa un barbone, lasciando l’amico Rhodes ad interpretare il ruolo di Iron Man.

















A tirare le fila, che hanno fatto scivolare Tony nell’abisso, c’è un nuovo nemico: Obadiah Stane. Ma lo spirito combattivo di Stark non è sconfitto e lavora fino alla creazione di una nuova compagnia: Circuits Maximus, mentre Rhodes veste i panni di Iron Man. C’è qualcosa, però, che costringe Tony a costruire una nuova armatura, Rhodes è impazzito e deve essere fermato. Stane intanto attacca come Iron Monger, ma solo per soccombere all’esperienza di un determinato Iron Man, che spezza l’avversario (suicida per evitare la cattura) e si riprende la Stark international.

















Tony ha capito che la tecnologia di Iron Man, dopo il furto di Spymaster va fermata e, per questo, decide di disattivarla dando inizio alla guerra delle armature durante la quale perde la vita il russo Titanium Man. Per fermare chi sfrutta negativamente le sue creazioni, Tony disabilita le altre armature di eroi o cattivi che sono basate sulla tecnologia di Iron Man, ciò ha tragiche conseguenze, tra cui la spaccatura tra lui e Steve Rogers.
Dopo la disattivazione delle armature da lui create, portate dalle guardie dello S.H.I.E.L.D., il governo statunitense dichiara Iron Man un pericolo e un criminale. Costretto, Tony finge di abbandonare l'armatura, e scarica la responsabilità su un'ipotetica altra persona la sta utilizzando. Ormai Stark vede la realtà lontana da romanticismi e idealismi, per lui è fatta di compromessi, alleanze, accordi, e a volte è assolutamente necessario anche mentire per raggiungere i propri scopi.


Raffaele DeFalco

Nessun commento:

Posta un commento