giovedì 21 ottobre 2010



FATTORE MANGA















“Fattore Manga” è un gruppo eterogeneo di fumettisti che hanno, chi in un modo chi in un altro, rielaborato influenze manga nelle proprie opere a fumetti.
Crediamo fermamente nel confronto e nel fatto che lo “stile manga” sia uno sterile “Tabù” da infrangere: ci proponiamo di farlo facendo semplicemente “fumetti” e chiamandoci “fumettisti”, né più né meno di questo.

















La nostra rivista autoprodotta “Taboo”, appunto, per ora il nostro progetto principale in uscita a Lucca Comics&Games 2010, si propone esattamente l’obiettivo di sfatare un paio di miti sullo stile manga in Italia. Si tratta di una raccolta di opere a fumetti originariamente inviate ad un noto concorso giapponese, e disegnate dunque in lettura orientale, ma presentato ora ad un pubblico tutto occidentale.

















Anche la rivista segue un senso di lettura orientale, ma siamo sicuri che i lettori siano in grado di discernere e di valutare semplicemente la qualità o non qualità di ciò che leggono, indipendentemente da “come” lo leggono.


















Le opere puntano inoltre a dimostrare che quella del “manga” è una semplice influenza stilistica come le altre: attraverso la sua rielaborazione, ogni opera e autore cerca semplicemente di trovare la sua più congeniale ed originale via espressiva e di comunicazione.
La rivista verrà distribuita a Lucca Comics and Games 2010 e in altre fiere italiane nel 2011 e verrà inoltre rilasciata una versione scaricabile online in formato pdf.

Blog di gruppo- http://fattoremanga.blogspot.com/


Nessun commento:

Posta un commento