Il titolo originale della serie è Kyouryuu Sentai Koseidon (traduzione Koseidon, la Pattuglia dei Dinosauri), prodotta in Giappone nel 1978.
L'idea alla base della serie è quella dei viaggi nel tempo, infatti vediamo i cattivi di turno; i terribili Godomesu, che hanno la capacità di viaggiare nel tempo e la utilizzano per modificare il nostro passato, allo scopo di assoggettare la Terra. Fortunatamente per gli uomini arriva l'equipaggio del Koseidon, in grado anch'essi di viaggiare nel tempo, grazie al mitico Go; il Cavaliere del Tempo, i Godomesu verranno in seguito sconfitti.
Il Koseidon è in grado di viaggiare ovunque, sia nel tempo che nello spazio, durante le missioni terrestri esso atterra sul nostro pianeta con la sua nave. Quando la Terra è sotto attacco vediamo spuntare Go, il mitico Cavaliere del Tempo, che con la sua fiammeggiante tuta rossa viene eiettato dalla nave madre pronto per combattere, mentre in altri episodi Go viene espulso da un veicolo jeep guidato da un membro dell'equipaggio. Il nostro Go rappresenta il tipico eroe Tokusatsu giapponese, ovvero evoluzioni al limite dell'impossibile e arti marziali a non finire.
C'è da dire che essendo un viaggiatore del tempo, egli è in grado di fermare il tempo per trenta secondi, qualora possa essere utile per sconfiggere il nemico o per uscire da una situazione di pericolo. Con il proseguire della serie vedremo Go che acquisirà il potere di diventare enorme, come i mostri che dovrà affrontare, altra caratteristica tipica di tutti i Tokusatsu giapponesi.
Antonio Mastroianni
Nessun commento:
Posta un commento